Perché a rotolo?

I vantaggi che si ottengono con l’utilizzo del prato a rotoli sono notevoli in termini pratici: possiamo posare il prato in ogni periodo dell’anno, escluso quando il terreno è gelato, preferendo comunque primavera ed autunno dove le temperature ottimali semplificano gli interventi.

La posa è molto semplice e può essere eseguita anche da persone non pratiche del mestiere; possiamo avere un prato disteso sul giardino nel giro di poche ore, con un notevole vantaggio estetico, sarà calpestabile dopo pochi giorni e normalmente praticabile quando la fase di attecchimento sarà completata, normalmente due-tre settimane, tempi impensabili per una normale semina.

Il suo utilizzo del rotolo consente inoltre un notevole controllo delle infestanti naturalmente presenti nel terreno poiché la sua fittezza fogliare e lo spessore della zolla impediscono che i raggi del sole stimolino la germinazione di nuove malerbe.

Il suo impiego poi è determinante in situazioni di pendii scoscesi, quando il suo rapido attecchimento protegge il terreno dal rischio di erosione da parte dei sempre più frequenti acquazzoni. Sui giardini ombreggiati o molto oscurati da piante o edifici è praticamente l’unico modo per avere un prato bello e fitto.

Con la posa di rotoli infine si mette a dimora una pianta adulta già formata che richiede solamente l’ordinaria manutenzione.

a confronto…prato a rotoliprato a semina
quandoin ogni periodo dell’anno, eccetto nei periodi di gelo persistenteprimavera o fine estate
difficoltà di piantagionesemplice: srotolare e adagiare le zolle adiacenti l’una all’altra, il prato è prontocomplesso: occorre garantire un’uniformità di semina, prestare cure costanti nei primi mesi
erbe infestantifaticano a competere per la compattezza che crea la zolla erbosanel periodo iniziale riescono a insediarsi per la scarsa opposizione che provocano i nuovi steli
irrigazioniabbondanti i primi giorni, poi nella normafrequenti e leggere le prime settimane, poi nella norma
livello esteticoottimo per l’immediata, totale e uniforme coperturalungo da raggiungere, uniformità non ottimale per pioggia e/o animali che spostano i semi d’erba
terreno in pendiosi difende subito il terreno dall’erosioneterreno esposto per alcuni mesi all’erosione
tempisticheprato calpestabile dopo pochi giorniprato calpestabile dopo diversi mesi
costomaggioreinferiore, senza considerare però le cure da sostenere per portare il prato a livello ottimale